Smacchiare le macchie

Oggi vi darò alcuni consigli su come togliere alcune macchie dai vestiti. Il risultato finale dipenderà anche dal tipo di tessuto o da quanto tempo si sia macchiato (bisogna intervenire il prima possibile, per evitare che la macchia penetri nelle fibre), ma vi assicuro che ho testato queste soluzioni personalmente, sulla maglietta preferita del mio ex, e con me hanno funzionato.

Nel periodo in cui io e il mio ex vivevamo sotto lo stesso tetto, ma da separati in casa, ho preso la sua maglietta preferita e l’ho riempita di macchie (non vi dico che soddisfazione!!!). Se le macchie non fossero venute via, ovviamente gliel’avrei restituita ehehehe (ghigno malefico), ma siccome sono riuscita a pulire la sua maglietta prediletta, ho deciso di regalarla alla Caritas... (Sono un mostro, lo so...)

Ecco cosa dovete fare, prima di procedere con il normale lavaggio:

1- macchie di unto: utilizzate lo sgrassatore per eccellenza, e cioè, il detersivo per i piatti! Mettete un paio di gocce sulla macchia e poi sciacquate subito, per non rischiare di stingere il colore.

2- macchie di coca-cola: pulitele subito ma con acqua fredda, l’acqua calda la fisserà nel tessuto!

3- macchie di ruggine: metteteci sopra del sale, limone e fatela asciugare al sole.

4- macchie di erba: tamponate la macchia con aceto bianco e lasciate agire per un’oretta.

5- macchie di caffè: strofinate con acqua gassata oppure con dell’aceto che lascerete in posa un’ora.

6- macchie di cioccolato: in mezzo bicchiere di acqua aggiungete un cucchiaio di aceto bianco e tamponate la macchia.

7- gomma da masticare: induritela con del ghiaccio, così si staccherà più facilmente.

8- macchie di rossetto sul colletto della camicia dei vostri mariti: le mogli stanno attente, quindi se non le avete fatte voi, inutile che vi spieghi come si tolgono...  

13 commenti:

  1. Grazie delle dritte! Per le macchie di rossetto io userei un bastone! ;-))))

    RispondiElimina
  2. Grazie mille!! io sono una di quelle che con le macchie non ci sa proprio fare...

    RispondiElimina
  3. Devo assolutamente provare con le macchie di ruggine, finora non ci sono mai riuscita! Grazie per questi consigli così utili!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di nulla, funzionano tutte, le abbiamo già sperimentate. Ciao

      Elimina
  4. Proprio oggi ho combinato un pasticcio cercando di togliere delle macchie: ho comprato lo smacchia tutto quindi tutta contenta sono riuscita a eliminare una macchia di sugo; l'altra era un normalissimo segno di penna, metto lo smacchia tutto, lascio riposare per un po' e dopo ho iniziato a strofinare.
    Risultato: la penna non è andata via ma a forza di strofinare si è sbiadito il colore della canotta fucsia

    RispondiElimina
  5. ... Scusa mi è partito il commento perché mi si è buttata addosso mia figlia;))
    Dicevo... Si è scolorita la maglia nuova e la macchia invece è rimasta.
    Che rabbia!!!
    Ma i segni di penna...come vanno via?
    Boh
    Ah, ho dimenticato di dire che la maglia era stata già lavata in lavatrice!

    Scusa se ho fatto errori ma col touch del cell e mia figlia che mi salta sul letto...un delirio.
    Vivy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No problem Vivy. Allora per togliere i segni odiosi delle biro dai vestiti ci sono diversi metodi:
      1) con macchia fresca strofina delicatamente, sul segno della biro, un fazzoletto imbevuto di latte freddo (solo sul segno, non attorno) poi lascia il fazzoletto stesso steso sulla macchia per mezz'ora e poi lava come solito. Questo metodo è adatto anche a tessuti delicati o colorati
      2) se la macchia è secca, gira al rovescio il tessuto segnato e tampona con succo di limone, dopo aver posto sotto al tessuto un panno. Poi risciacqua subito e lava come solito.
      3) se il tessuto è bianco e resistente puoi fare come al punto 2, ma usando alcol invece del limone (ma tu non lo fare perché il fucsia si scolorirebbe).
      In bocca al lupo per la macchia... e anche per la figlia salterina:-)

      Elimina
  6. Grazie dei consigli! Io sono una maniaca delle macchie, le odio perché riescono a mettermi in soggezione ma non sono altrettanto abile nel toglierle.
    E col pomodoro, sia sugo che fresco, come la mettiamo? A me capita di usare l'effetto sbiancante del sole, ma l'inverno in asciugatrice il sole è difficile metterlo! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao fenice, per togliere queste odiose macchie hai due opzioni:

      Opzione 1: Per togliere le macchie di pomodoro, dopo aver tolto l’eccesso di sugo con un tovagliolo ma SENZA SCHIACCIARLO contro il tessuto, bagnarlo con acqua fredda ma nel rovescio, in modo da fare “uscire” la macchia. Se lo si fa dalla parte macchiata, la spingeremo ancora in dentro, facendola penetrare di più nelle fibre. Poi dalla parte della macchia, strofinare con il detersivo con dei movimenti circolari ma dall’esterno della macchia verso l’interno, per evitare di espanderla (regolina valida per tutte le macchie, e ovviamente se la macchia è grande, se è solo uno schizzo è impossibile) e in seguito con uno straccetto imbevuto di aceto bianco (che ha potere sbiancante), strofinarlo sulla macchia un po’ di volte, poi sciacquare bene e poi lavare normalmente. Alzare il tessuto verso la luce per controllare che la macchia sia sparita, altrimenti ripetere con l’aceto. Con me ha sempre funzionato, ma ho agito subito sulla macchia senza farla seccare. Ho sempre evitato di mangiare spaghetti al pomodoro al ristorante...

      Opzione 2: Siccome prevenire è meglio che curare, il mio consiglio è mangiare la pasta al sugo: nudi in estate e col maglione rosso in inverno :-) ...

      Elimina
  7. Grazie dei consigli!! Ho salvato il post tra i preferiti! del browser: pronto all'uso! La mia vita da mamma gemellare è un continuo strofinare!!

    grazie ancora
    Flavia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Flavia! E benvenuta a bordo, ma soprattutto complimenti per essere bismamma ( e esserne uscita viva intendo!:-)))). A presto

      Elimina