Organizzazione della casa

Avere una casa pulita e in ordine per chi lavora tutto il giorno e non può permettersi una colf (poi c’è chi dice che non se la può permettere ma ce l’ha lo stesso, ma questa è un’altra storia...) non è così difficile come possa sembrare. Basta seguire alcune semplici regoline e quando diventeranno parte delle vostre abitudini quotidiane, vi renderete conto di quanto sia bello riuscire a camminare senza calpestare i giochi dei figli, sedersi sul divano senza dover spostare le mutande del marito e dare da mangiare al cane riuscendo soprattutto a trovare il cane.

Bisogna imparare alcune piccole abitudini ma che faranno una grande differenza, inoltre una casa ordinata è molto più veloce da pulire. Cercate quindi di tenere la vostra casa sempre in ordine, anche se non avete tempo per pulirla tutti i giorni.  Un ospite inatteso non noterà la polvere sulle mensole, ma noterà di sicuro i piatti del giorno prima nel lavandino, i vestiti sparsi in tutta la casa o vostro figlio che piange perché non trova il cane.

1- Non uscite di casa senza aver rifatto il letto. Ci vogliono un paio di minuti. È un’abitudine che farà sembrare la vostra stanza molto più ordinata.
2- Mettete in ordine i vestiti. Quelli sporchi nella cesta dei panni sporchi (lasciarli in giro non farà in modo che si riproducano, purtroppo...). Se togliete i vestiti puliti dall’armadio e poi decidete di non indossarli, rimetteteli a posto! 
3- Abituatevi a non andare a dormire senza aver sistemato la cucina. Un conto è uscire di casa al mattino senza aver lavato le tazze della colazione, un’altra cosa è uscire lasciando le tazze della colazione, la pentola dell’arrosto e la teglia delle lasagne sparse per la casa! Se rientrate a casa stanchi dopo una giornata di lavoro non sarebbe più bello preoccuparsi di sciacquare due tazzine piuttosto che tutte le pentole del giorno prima?
4- Imparate a rimettere le cose al loro posto subito dopo averle utilizzate (e insegnatelo anche a quelli che non “ci arriveranno” spontaneamente, cioè ai pargoli e al maritino). Ci vogliono due minuti. Rimettete il libro nella libreria, sistemate il bicchiere lasciato sul comodino, mettete le scarpe nella scarpiera. Non rimandate perché ci vogliono solo due minuti, perché quando si accumulano diventano 2+2+2+2+2+2+2...

Con queste semplici regoline la vostra casa cambierà aspetto, impiegherete molto meno tempo quando dovrete pulirla e vi avanzerà del tempo per fare tante altre cose, tipo leggere questo blog!


4 commenti:

  1. Ero arrivata al punto 3 ed ero convinta di essere bravissima. Poi ho letto il numero 4.. e ho avuto la spiegazione del perchè la mia casa abbia spesso quell'aspetto "è appena passato un tornado". Mi devo applicare di più!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vabbè ma 3 su 4 equivale a un sette e mezzo a scuola, buttalo via!

      Elimina
  2. scusate ma vi siete illegalmente appropriate della mia foto. Quella riprodotta è casa mia!
    (o almeno lo sembra, riconoscerla sotto quel casino è dura.... ;-P)
    Non so, se passate da trento, fatemi sapere.
    Ovviamente pago in natura (cioè con un cesto di mele e fichi)

    RispondiElimina
  3. Ahahahahah,mele e fichi è la miglior offerta (in natura) che abbiamo ricevuto! Ingrassiamo la catena del tandem e veniamo:-)

    RispondiElimina