Da un sito di annunci di lavoro:
"Cerco collaboratrice domestica max 30 anni full time che sia disponibile 24 ore su 24 con un giorno libero a settimana, offro vitto alloggio e fisso di 400 euro mensili, la candidata dovrà inviare curriculum o lavori precedentemente svolti, numero per eventuale contatto e foto, saranno cestinate mail senza foto e dati richiesti, non chiamare se non si ha la disponibilità h24."
Mi domando: come mai per tutti i lavori più ore si fanno e più si guadagna (dicesi straordinari), mentre per le colf succede l’incontrario, più si lavora meno si guadagna (dicesi sfruttamento)? Insomma, ti fanno il “piacere” di farti lavorare di più, quindi ti pagano di meno. Questa offerta di lavoro è di 1 euro/ora!!! E calcolando “soltanto” 16 ore al giorno, perché 8 ore sono per dormire (è concesso dormire, lavarsi e forse anche mangiare?). Tralasciamo che la vittima deve avere max 30 anni e bella presenza... Ma le brutte 35enni non sono in grado di pulire???
Cara amica, non sei disoccupata, sei solo DIVERSAMENTE OCCUPATA. Ma non preoccuparti, c’è sempre un lavoro che aspetta proprio te: la colf. Del resto chi di noi non ha mai pensato almeno una volta: “Se proprio non trovo lavoro vado a fare i mestieri”. Noi due lo abbiamo fatto per davvero. Il risultato è questo esilarante libro con suggerimenti, idee e consigli al fulmicotone. Un susseguirsi di tragicomici capitoli simili ad una sit-com, eppure così straordinariamente veri.
Nessun commento:
Posta un commento