Pazzi per la spesa

Care lettrici e cari lettori, oggi vi voglio parlare di un programma trasmesso su Real time: Pazzi per la spesa.

Si tratta di uno show che mostra delle persone vere che, raccogliendo centinaia/migliaia di coupon (buoni sconto) su prodotti da supermercato, riescono a fare la spesa spendendo NULLA o pochissimi dollari.
Lo show è americano.
Ed è assolutamente vero. Ve lo confermo appieno, perché quando abitavo negli USA anch'io a volte ho usato dei coupon.
Non subito però, perché io vengo dall'Italia… quindi geneticamente nata con il sospetto che qualcuno cerchi sempre di incularti.
Già, all'inizio della mia avventura americana io credevo che, sotto sti’ coupon, ci fosse la solita fregatura, tipo che ti fanno lo sconto di 1 dollaro sullo spazzolino da denti ma poi devi acquistare 27 dentifrici, o che ti regalano un etto di pancetta perché è scaduta una settimana fa, o che arrivi alla cassa e la cassiera ti dice che lo sconto è terminato ieri o… ventisette altre famose chiavate all'italiana che conosciamo tutti benissimo (e non fate gli offesi, che non bisogna offendersi, bisogna incazzarsi, understand?).
E INVECE NO!
E’ proprio tutto come si vede nello show.
Lo giuro sul mio ex marito americano (ahahahah), che all'inizio tormentavo per farmi spiegare come diavolo funzionasse il gioco e lui tutte le volte mi rispondeva sempre allo stesso modo: “Tu dai il coupon alla cassiera e hai il prodotto gratis” e poi dopo la centesima volta urlava sfinito: ”IT’S SIMPLE AND FREE”!
Azz… facile e gratis… anvedi, ma davero?
E così è stato. Sempre. Tutte le volte e ovunque abbia fatto questo gioco couponoso. Niente raggiri. Mai.
Funziona così:
1) nel quotidiano locale, la domenica prevalentemente, è inserito un catalogo (sì, 100 pagine, non 2 foglietti), con tutti i coupon da ritagliare e consegnare al supermercato che vuoi tu, con indicato lo sconto e la scadenza dell’offerta (sempre mooolto ampia), dei prodotti selezionati
2) in aggiunta, spesso i coupon sono pure raddoppiabili, significa che se avevi uno sconto, ad es. di 1 dollaro, ora diventa magicamente di 2
3) se questo non bastasse ancora, se nello stesso periodo il super che hai scelto fa, a sua volta, uno sconto sullo stesso prodotto, GLI SCONTI SI ACCUMULANO!! Sempre, in tutti i super, senza esclusioni. Sìììììììììììììììì, applausi!!!! (No, non c’è scritto dietro il coupon, in microscopico e con l’inchiostro simpatico: promozione non cumulabile… ho già controllato io, the Italian malfident)

Il risultato di questo sconto su sconto, è che ti ritrovi con i prodotti gratis.
E qualche super va addirittura oltre: se i tuoi coupon/sconti superano il prezzo dell’articolo scelto, ti danno un buono spesa con la differenza o, Udite UDite UDIte UDITe UDITE: ti danno INDIETRO I SOLDI della differenza!!!!!!!! Svenite pure.

Naturalmente più coupon hai e più articoli gratis hai.
Già, perché non troverete il cartello elettrificato e urlante: “Max 2 panettoni Lotta scontati (di ben 0,30 centesimi) a cliente”. No, non lo troverete, perché non ci sono limiti quantitativi, potete prenderne quanti cavolo ne volete. E se il super, per caso, non ha in quel momento tutti i 97 panettoni Lotta che volete, VE LI PROCURERA’ e vi avviserà quando arriveranno (max una settimana), o, se preferite voi, vi darà qualcosa di QUALITA’ SUPERIORE, ma allo stesso prezzo dello schifo di panettone Lotta che avevate scelto.

Certo raccogliere tanti coupon richiede del tempo. Infatti sono quasi tutte casalinghe che lo fanno. Ma direi che lavorare 20 ore settimanali (cioè un part-time lavorativo) per accumulare coupon in modo da fare una spesa settimanale di 600 dollari spendendone solo 1.35… io ci starei. (questo è uno dei casi visti in TV).
Praticamente è come guadagnare uno stipendio (italiano) doppio extra full-time, lavorando le ore di un part-time, e pure da casa.
Pensate al vantaggio di una mamma casalinga: di fatto è come se guadagnasse TANTI soldi, ma restando a casa e potendo così seguire i suoi bimbi senza il costo di una baby sitter o asilo, o il costo dei mezzi per andare al lavoro, o il costo del pranzo ingurgitato nella pausa pranzo o il costo del vedere il muso del capufficio.

Le couponiste serie, con questo metodo, si fanno dispense di svariate migliaia di dollari, spendendone un centesimo (ne ho vista una che aveva una dispensa da 10.000 dollari e ne aveva spesi solo 300!).

Naturalmente poi, quando gli articoli sono davvero troppi, le couponiste organizzano degli scambi e dei baratti tra di loro o tra amici.
Altri couponisti invece lo fanno per beneficenza, cioè donano i prodotti avuti gratis ad associazioni di gente bisognosa, enti, ecc…

Certo tutto questo succede in quel paese sempre più impoverito, con gli stipendi da 1.000 euro al mese (o all’anno se sei colf) e gli affitti da 700, pieno di disoccupati ed esodati, di aziende che chiudono e di cinquantenni in cassa dis-integrazione che è l’America.
Ah no…

E se provassimo anche noi la politica dei buoni sconto cumulabili? Magari si riuscirebbe a smuovere un pochino quest’economia inchiodata da anni, facendo, almeno sui prodotti di prima necessità, degli sconti frequenti, continuativi e IMPORTANTI (cioè dal 50% in su… lo sconto del 10% in USA non è considerato sconto, ma presa per il culo. Infatti non esiste) …


E’ un’idea soltanto ovviamente, di una come tante, che non ha alcun potere decisionale su nessuna economia. Ma almeno un’idea ce l’ha. E pure gratis!

11 commenti:

  1. Sembra così semplice.... ma perchè non lo fanno in tutto il mondo?????
    Speriamo che la tua idea venga presa in considerazione da chi di dovere.... io intanto, nel mio piccolo, la condivido su g+. =)
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie della condivisione Dani. Qualcuno mi deve spiegare perché gli sconti non dovrebbero essere cumulabili... che poi mi tocca litigare tutte le volte col direttore del supermercato (SEMPRE un uomo... con le cassiere invece vado d'accordissimo, SEMPRE donne... ma qui apro un altro capitolone che tratterò un altro giorno). Bacissimiiiiiii

      Elimina
  2. Dico sempre a mio marito che andrei a vivere in America anche solo per i coupon!!!
    Adoro quel programma e mi piacerebbe da morire provare una volta a fare una spesa come quelle che vedo in TV!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova l'ebbrezza dello sconto vero!! Non svenire davanti agli sconti del 95%, esistono, io li ho visti! Abbraccione:-)

      Elimina
  3. Mi sono sempre domandata se ci fosse la fregatura...ma mi confermi che si può fare...in America, ovviamente! ;-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le fregature sono viste mooooolto male in USA, fidati. Perciò quando arriva un italiano, loro nascondono l'argenteria:-) Ciao Fortunata, un super salutone!

      Elimina
  4. Io sono negata per queste cose, di solito mi dimentico di approfittare delle offerte... certo qui da noi sono per lo più ridicole. Magari hai lo sconto su prodotti assurdi, che non hai la necessità di comprare o che non compreresti comunque mai.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, qui le offerte te le puoi pure scordare, che tanto se ti dimentichi di comprare il salame di cioccolato e gorgonzola scontato del 6% nella confezione da 5 kg, diciamo che te ne fai una ragione... Un grandioso abbraccio Fenice:-)

      Elimina
  5. E' uno dei miei programmi preferiti in assolutoooo! Magari fosse così anche da noi... :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da noi non lo sarà mai, stai serena:-). Saluto speciale, e ben ritrovata.

      Elimina
  6. Ma perché ti scopro solo adesso, perchè?! Intendo rimediare con acquisto in tempo reale del libro e beh, che dire: sei una miniera di spunti imperdibili! E di risate!
    PS. Prima della quarta di copertina ci sono i coupon, vero?! :-)

    RispondiElimina